17 ottobre 2015

La larva del mopane

Imbrasia Belina è un tipo di falena che vive in buona parte dell'Africa meridionale.

Le sue larve sono note come mopane worms (in italiano larve del mopane) e sono una fonte di nutrimento a basso costo e ad alto contenuto proteico per milioni di africani.



In alcuni paesi, come Botswana, Zimbabwe, Sudafrica e Namibia, le larve di mopane sono fondamentali sia per l'alimentazione che per l'economia del luogo. Si stima che nella sola Sudafrica vengano prodotti 1,6 milioni di chili di larve del mopane all'anno e lo Zimbabwe ha persino dedicato una propria moneta a questo insetto.
Photo: http://www.coinzoo.net


La larva del mopane ha, infine, un ottimo tasso di conversione: tre chili di foglie di mopane sono sufficienti per produrre un chilo di larve. Tuttavia l'allevamento delle larve del mopane non è praticato in Africa, anche se sono in corso degli esperimenti in questo ambito.


Descrizione

I mopane worms vivono quasi unicamente sugli alberi di mopane e si nutrono delle loro caratteristiche foglie a forma di farfalla (per questo motivo l'albero di mopane è anche chiamato "albero farfalla").

Distribuzione dell'albero di mopane
Le larve del mopane si presentano come delle grosse larve nere punteggiate di macchioline rosse e bande verdi e gialle. Inoltre hanno piccoli aculei neri coperti di una leggera peluria.


Ciclo vitale

Le larve del mopane nascono in estate e crescono mangiando voracemente le foglie degli alberi di mopane. Durante la loro crescita compiono 4 mute fino a raggiungere la loro massima dimensione, dopodiché scavano una buca nella terra dove si nascondono per pupare. Lo stadio pupale avviene in inverno e dura 6-7 mesi.
La falena adulta vive solo tre o quattro giorni durante i quali si accoppia e depone le uova.

In cucina

Tradizionalmente, le larve di Imbrasia Belina vengono raccolte dalle donne e dai bambini. Possono essere essiccate, affumicate, mangiate fresche o cucinate con verdure.
Il loro gusto è delicato e la loro dieta a base di foglie gli conferisce un sapore che ricorda quello delle foglie di tè.

Larve di mopane con cipolle


Nessun commento:

Posta un commento