14 luglio 2015

Quattro chiacchiere con le fondatrici di Aldento

Il mese scorso si è svolto presso il padiglione del Belgio di Expo 2015 la settimana per la promozione della Vallonia. Tra gli eventi in programma ci sarebbe dovuto essere un atelier di cucina alternativa dove alcune piccole imprese belghe avrebbero presentato le loro specialità a base di insetti.

Lo spettacolo di cucina purtroppo non si è svolto per motivi burocratici, ma comunque ho avuto il piacere di conoscere le sorelle Géraldine e Sophie Goffard, due giovani e intraprendenti imprenditrici belghe che mi hanno parlato della loro linea di pasta fresca con farina di insetti: Aldento.




La pasta Aldento è un prodotto artigianale preparato con ingredienti biologici: uova, farina di grano duro e farina di Tenebrio Molitor (la proporzione di farina di insetti è di circa il 10% del prodotto finito).

Dal momento che questa pasta è un prodotto fresco, non può essere spedito o venduto su Internet, ma è disponibile solamente in alcuni negozi di prodotti biologici in Belgio. Tuttavia, mi hanno spiegato le sorelle Goffard, a settembre lanceranno una nuova linea di pasta secca, più facile da conservare e trasportare.

Non ho potuto assaggiarla, ma mi hanno detto che il gusto è simile a quello della pasta integrale, ma possiede in più le proprietà nutrizionali e le proteine della "carne" di insetto.

Essendo la pasta un prodotto a noi familiare, i maccheroni di Aldento sono un ottimo modo per avvicinarsi al consumo di insetti in modo non traumatico. Lo scopo delle sorelle Goffard, infatti, è di dimostrare che gli insetti si possono integrare nelle nostre diete e che sono buoni. Non a caso il loro motto è "Assaggia prima di dire che non ti piace!".



AGGIORNAMENTO: Sophie mi ha fatto sapere che il padiglione del Belgio ha ora ricevuto il permesso per la somministrazione di insetti commestibili e che dunque torneranno ad Expo nei prossimi mesi per un nuovo incontro!

Foto: http://www.goffardsisters.com/

Nessun commento:

Posta un commento