Le mie tarme della farina

20 febbraio 2015
Oggi comincia il mio allevamento di tarme della farina (Tenebrio molitor). Anche in questo caso si tratta di un allevamento finalizzato alla riproduzione: userò i discendenti di queste camole per preparare piatti e ricette e per studiare le applicazioni gastronomiche del Tenebrio molitor.

Ho comprato queste tarme della farina in un caccia e pesca. Una scatola piena di larve non ancora adulte è costata 2,70€. Non sono riuscito a contarle, gli esemplari nella scatola erano davvero tanti, ma se devo fare una stima direi che ce ne erano 200.
A prima vista mi sembrano ancora abbastanza giovani, sono lunghe al massimo 2cm, in molti casi ancora meno. Da grandi dovrebbero arrivare a 3cm.

A casa ho messo le larve nel loro substrato composto da pane tritato, farina di mais e farina di grano saraceno. In un attimo hanno cominciato a scavare e a rintanarsi sul fondo del contenitore. Le tarme della farina sono infatti molto sensibili alla luce e si nascondono ogni volta che vengono illuminate.
Ho in seguito aggiunto dei pezzetti di carota e di mela. Quando sono tornato a guardarle, li stavano divorando con una foga pazzesca!

camole della farina


Guardando bene, si possono notare nella scatola dei frammenti di esoscheletro. Le larve di Tenebrio molitor compiono infatti numerose mute (da 9 a 20) durante la loro crescita.

muta tarma della farina
Un esemplare mentre compie la muta

28 febbraio 2015
In questi giorni le mie camole hanno praticamente smesso di mangiare e hanno cominciato a vivere sulla superficie del substrato, segno che si avvicina il momento della pupazione.

allevamento di tenebrio molitor
A confermare i miei sospetti è stato il ritrovamento, proprio pochi minuti fa, delle prime due pupe.
pupa di tenebrio molitorpupa di tenebrio molitor

9 marzo 2015
Da un paio di giorni le mie tarme della farina hanno cominciato a pupare in massa. Prima trovavo 1-2 nuove pupe al giorno, oggi invece ne ho trovate ben 10.

Foto scattata da me... non è bellissima questa camola?

11 marzo 2015
Oggi sono finalmente apparsi i primi due esemplari di tenebrione adulto! Sono passati esattamente 11 giorni dalla comparsa delle prime pupe. Secondo la mia scheda di allevamento, tra 10-20 giorni inizieranno a deporre le uova.

Ho prontamente separato i due coleotteri dalle pupe e li ho messi in un nuovo contenitore con un substrato pulito composto da farina e pane grattugiato. Ho anche messo dei pezzetti di carota e ho notato che i due piccoli insetti hanno subito iniziato a mangiarli.

Il mio primo tenebrione. È vivo, ma cosa sta facendo?! 
Nel frattempo, nell'altro contenitore (quello con tutte le larve) ho notato un episodio di cannibalismo verso le pupe. Capite adesso perché è fondamentale separare le pupe dalle camole?

pupa cannibalizzata
Pupa divorata dalle altre camole della farina.

21 marzo 2015
L'allevamento sta andando molto bene. Le camole della farina ormai si muovono pochissimo e non mangiano, segno che stanno tutte per trasformarsi. Oggi ho trovato ben 45 nuove pupe, un vero record!

La situazione attuale è questa:

Contenitore 1: camole della farina (notate quante pupe).

Contenitore 2: tenebrioni adulti e pupe.
I coleotteri adulti amano nascondersi sotto il contenitore delle pupe.

Contenitore 2 senza le pupe.

Aprile 2015
Il mese di Aprile ha visto la graduale trasformazione di tutte le mie larve in pupe e di quasi tutte le pupe in coleotteri adulti. Ci sono stati dei giorni in cui quotidianamente raccoglievo da 20 a 40 pupe al giorno.
Ad un certo punto, inoltre, mi sono ritrovato con il contenitore degli adulti pieno zeppo di coleotteri sempre intenti a riprodursi e a deporre uova.
Ogni 10 giorni separavo i tenebrioni adulti dal loro substrato (ricco di uova) che deponevo in un contenitore pulito. (A proposito, ho in programma di scrivere un post su come separare i coleotteri dal substrato in cui vivono, è un'operazione che si è rivelata più difficile di quanto credessi).

Maggio 2015

Nei primi giorni di maggio ho iniziato a intravedere le prime, piccolissime larve della mia seconda generazione di larve della farina. Successo!

Piccola larva sui resti di una mela vecchia.

Nel corso del mese tutte le pupe si sono trasformate; i coleotteri adulti hanno continuato a riprodursi e a deporre uova e le giovanissime larve a crescere velocemente.

Giugno 2015
I tenebrioni adulti stanno cominciando a morire di vecchiaia (vivono circa 3 mesi).
Le larve della seconda generazione sono sempre più grosse e numerose, al punto che ho dovuto suddividerle in 3 contenitori.

7 luglio 2015
Oggi ho trovato la prima pupa tra gli esemplari della seconda generazione. Questo significa che le larve hanno raggiunto il loro massimo sviluppo e che sono pronte per essere cucinate!

Il mio primo raccolto! :)

Nessun commento:

Posta un commento