7 gennaio 2023

Il futuro è qui: ecco i trend alimentari che domineranno il 2023

 


Il 2023 è arrivato e con esso arrivano nuove tendenze alimentari che promettono di rivoluzionare il modo in cui ci nutriamo. Se sei curioso di scoprire cosa ci aspetta in fatto di cibo nel prossimo futuro, ecco alcune tendenze da tenere d'occhio.
 
    1    Alimenti a base di insetti: gli insetti commestibili sono già una tendenza in ascesa e sembra che nel 2023 diventeranno ancora più popolari. Ricchi di proteine e sostenibili dal punto di vista ambientale, gli insetti possono essere utilizzati in moltissime ricette, dalle polpette alle farine per la panificazione. Non sorprende quindi che si preveda un aumento della loro produzione e commercializzazione nei prossimi anni.
 
    2    Cibi funzionali: sempre più persone sono alla ricerca di cibi che non solo soddisfino il gusto, ma che abbiano anche un effetto benefico sulla salute. Ecco perché nel 2023 vedremo sempre più alimenti "funzionali", ovvero arricchiti con sostanze nutritive o con proprietà curative. Ad esempio, potremmo trovare bevande a base di erbe o tisane drenanti, oppure snack arricchiti con probiotici per favorire la salute dell'intestino. La salute mentale sarà anche una preoccupazione sempre più importante nella scelta degli alimenti. Ci sarà un aumento della consapevolezza del ruolo dell'alimentazione nella gestione dello stress e dell'ansia, e ci aspettiamo di vedere una maggiore attenzione alla qualità degli alimenti e alla loro capacità di influire positivamente sul nostro benessere mentale.
 
    3    Proteine alternative: il consumo di carne è sempre più criticato per le sue implicazioni ambientali e per il benessere animale. Per questo, sempre più persone stanno cercando fonti di proteine alternative, come legumi, tofu e seitan. Nel 2023, questa tendenza si intensificherà, con l'arrivo di nuove proteine vegetali ancora più simili alla carne in termini di consistenza e sapore. Non va poi trascurato il settore della carne coltivata, dopo le recenti autorizzazioni a Singapore e USA.
 
    4    Cibi "free from", senza glutine, senza lattosio, senza allergie e senza ingredienti specifici: le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse e, di conseguenza, aumenta la domanda di cibi senza glutine, senza lattosio o senza zucchero. Nel 2023, questa tendenza non accennerà a diminuire e vedremo sempre più produttori di alimenti che si adattano a queste esigenze, offrendo una maggiore varietà di opzioni per soddisfare le esigenze di coloro che seguono diete restrittive per motivi di salute o scelte personali.
 
    5    Alimentazione personalizzata: continuerà a crescere la tendenza verso un'alimentazione personalizzata basata sui nostri bisogni specifici. Con l'avvento della tecnologia della nutrigenomica, sarà sempre più facile per le persone conoscere i loro fabbisogni nutrizionali e scegliere gli alimenti più adatti alle loro esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento