19 novembre 2019

Insetti commestibili: arriva il made-in-Italy

La storia è lunga ma il motivo sostanzialmente uno: in Italia non è permesso produrre o commercializzare prodotti con insetti commestibili finché le aziende non abbiano ottenuto le autorizzazioni per i cosiddetti Novel Foods. Gli imprenditori italiani sono "fuggiti" in vari altri Paesi (alcuni fuori continente addirittura) per poter iniziare o continuare a sviluppare le proprie attività.

Non faremo un riassunto della storia lunga, non preoccupatevi. Chi volesse approfondire basta chieda un piccolo aiuto a Google e troverà ciò che cerca.



Il fatto è che finalmente quelle autorizzazioni sono in dirittura d'arrivo e c'è un'azienda che si è fatta trovare pronta per produrre e mettere in commercio (legalmente, è ovvio) i primi prodotti 100% made-in-Italy. Un traguardo fondamentale per tutta la filiera italiana, che anche se a fatica si sta organizzando.



Questa azienda si chiama Fucibo, e qui potete leggere la recentissima intervista rilasciata da uno dei fondatori al magazine L'Entomofago.


Prodotti con insetti commestibili Fucibo

La scommessa è che le straordinarie capacità degli italiani quando si tratta di food (e non solo) possano alzare notevolmente la qualità dei prodotti a base di insetti, conquistando una platea sempre più amplia di consumatori entusiasti. Dal giudizio degli chef e delle persone che hanno già potuto assaggiare le campionature pare proprio che la scommessa sia stata vinta!

Naturalmente l'altra scommessa è che questi prodotti -e i prossimi che l'azienda commercializzerà- trovino una grande accoglienza all'estero, dove le pregiudiziali sugli insetti commestibili sono meno solide e l'alimentare italiano ha grande successo. Ma siamo sicuri che anche questa scommessa sarà vinta.


Pasta con farina di insetti Fucibo

I prodotti di Fucibo saranno disponibili nei primi mesi dell'anno nuovo. Non mancheremo di darvene conto.

Che dire di più?
In bocca al lupo al team di Fucibo e a tutti gli altri imprenditori italiani del settore!

Nessun commento:

Posta un commento