12 marzo 2018

Si possono comprare insetti commestibili in Italia?

Recentemente il Ministero della Salute italiano ha emanato una informativa riguardante la produzione, il consumo e la commercializzazione degli insetti commestibili nel nostro Paese.



L'informativa si conclude così:

"In Italia non è stata ammessa alcuna commercializzazione di insetti e pertanto la commercializzazione come alimento di un insetto o di un suo derivato potrà essere consentita solo quando sarà rilasciata a livello UE una specifica autorizzazione in applicazione del regolamento (UE) 2015/2283."


Questo significa che prima di poter essere somministrati al pubblico in un ristorante o poter essere venduti sugli scaffali dei supermercati, questi nuovi alimenti (o Novel Food) devono essere autorizzati.

Ci vorrà ancora un po' di tempo perché le aziende del settore ottengano queste certificazioni, abbastanza complicate, lunghe e costose.

Intanto rimane la possibilità di provarli privatamente a casa, acquistandoli direttamente online.

La raccomandazione è quella più banale: scegliere insetti allevati in Europa e prodotti fatti in Europa, che vengono garantiti anche dai controlli dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).