9 febbraio 2015

Gustosi grilli

Con il termine grilli si indicano comunemente insetti appartenenti a diversi gruppi dell'ordine degli ortotteri (Wikipedia).
I grilli sono uno dei più diffusi insetti da mangiare: basti pensare che in Thailandia esistono circa 20.000 allevamenti di grilli che complessivamente ne producono 7500 tonnellate all'anno.

grillo domestico
Grillo domestico

Esistono numerose specie di grilli, ma quelli allevati più comunemente sono il grillo bimaculato (Gryllus bimaculatus) e il grillo domestico (Acheta domesticus). In particolare, negli ultimi anni il grillo domestico (specie molto comune in Europa e in Italia) sta soppiantando le specie autoctone negli allevamenti thailandesi perché considerato più buono.
grillo bimaculato
Grillo bimaculato

Oltre ad essere buono, il grillo è anche molto nutriente: 100 grammi di grilli contengono 121 calorie, 12 g. di proteine, 5.5 g. di grassi, 5 g. di carboidrati, 75 mg. di calcio, 185 mg. di fosforo e 9,5 mg. di ferro.
Se paragonato con il manzo, il grillo ha meno proteine (23 g.), ma anche meno calorie (288) e meno grassi (21 g.).

In cucina, i grilli possono essere preparati in una varietà di modi: possono essere semplicemente saltati in padella con olio, cipolla e spezie, oppure cotti al forno, ridotti in farina o ricoperti di cioccolato.

grilli fritti thailandesi
Grilli fritti in Thailandia

Referenze


Nessun commento:

Posta un commento